venerdì 9 novembre 2007

SUPERARE LA PAURA

Il segreto della crescita personale consiste nel correggere alcune vecchie abitudini di pensare. Molte volte preferiamo evitare sentimenti e situazioni dolorose, per andare sul sicuro e non correre rischi. Abbiamo paura del rischio, ma la vita ci presenta un rischio dietro un altro, ...ed a volte un certo grado di dolore è inevitabile.

Invece di uscire di corsa dalle situazioni, magari possiamo imparare ad esaminare l'origine del nostro dolore. Come risultato, possiamo trovare che il dolore passa con molta più rapidità e riusciamo a liberarci della paura. Possiamo esaminare noi stessi e la nostra situazione con onestà, e scoprire che il nostro potenziale e le nostre risorse ci aiutano a trovare il coraggio di affrontare la paura, il dolore ed il rischio.

Quando evitiamo di correre rischi la paura ci accompagna sempre, in sospeso sulle nostre teste, poiché la paura sparisce "dopo" la nostra azione. Allora la domanda è: "hai paura di fare... o paura per non fare?
La maggior parte delle persone non agisce a causa della PAURA DI SBAGLIARE, rimanendo sempre inerte allo stesso livello, e non prende mai quelle DECISIONI che potrebbero cambiargli la vita!
E' Meglio Decidere e Sbagliare che non Decidere!
Il cambiamento e quindi il superamento delle nostre paure avviene solo in presenza di decisioni che portano ad un'azione.

Mentre ci manteniamo immobili, paralizzati, la paura si ingigantisce. Se vogliamo ammazzare King Kong... non è facile. È molto grande, muscoloso, forte... e feroce! Era facile farlo quando era appena nato. Era sufficiente dargli un colpo in testa e spariva. Morale della favola: "Ammazza il Mostro finché è piccolo". Non lo lasciare crescere nella tua testa!!!

Per vincere le tue paure devi affrontarle subito prima che crescano e diventino grandi come King Kong! Vedrai che se le affronti subito uscirai sempre indenne con i risultati in mano.
Quindi anzichè pensare a come difenderti dai possibili pericoli che le tue paure costruiscono, dedicati a vivere affrontando gli ostacoli senza mai rimandare.

Nessun commento: