giovedì 24 gennaio 2008

Le Ancore

E’ possibile paragonare la mente umana al funzionamento del Jukebox, un contenitore di dischi musicali da dove possiamo prelevare la canzone preferita semplicemente premendo un pulsante.
Allo stesso modo la mente tende ad immagazzinare a livello inconscio tutti i ricordi e le esperienze del passato proprio come i dischi e le canzoni nel jukebox.

Noi possiamo accedere ai ricordi più belli o più adatti ad una determinata situazione, ma la stessa cosa vale anche per quelli più spiacevoli.
Ma a noi interessano solo i ricordi belli e quindi quelli potenzianti ed è possibile richiamare alla memoria avvenimenti positivi che ci sono accaduti in passato ed utilizzarli a nostro vantaggio per trarne energia e vitalità.

Prova a ricordare una situazione del passato in cui ti sei sentito particolarmente bene, a tuo agio oppure dove hai ottenuto un grande risultato, insomma un avvenimento particolarmente positivo, e cerca di riviverlo in tutti i suoi particolari, scorri gli eventi come se fosse un film cercando di percepire suoni, immagini colori sensazioni, tutto ciò che riesci a rivivere.

Come ti senti? Molto bene immagino!
Quando arrivi al momento culminante del ricordo, ovvero il momento in cui l’emozione è più intensa, con la mano destra stringi il polso della mano sinistra, fallo più volte.

In questo modo hai ancorato il ricordo al gesto, e tutte le volte che avrai bisogno di sentirti bene basta che ripeti il gesto, stringi forte il polso sinistro con la mano destra e tutta l’energia positiva legata a quel ricordo si scaricherà su di te dandoti un immediato senso di benessere.
Provare per Credere.

Nessun commento: