martedì 11 marzo 2008

I segreti della comunicazione, Impara a comunicare con la PNL.

Ti è mai capitato di trovarti particolarmente a tuo agio con alcune persone mentre con altre hai notato già dall'inizio che non c'era alcuna sintonia?
Hai presente quella sensazione di pelle che ti dice "questo mi sta antipatico?"
Immagina per un momento di essere in grado di andare d'accordo con tutti, di comprendere il funzionamento della mente del tuo interlocutore, il suo modo di pensare, di agire e di interpretare il modo, ti piacerebbe eh?

Ebbene tutto questo è possibile, la PNL ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Immagina di intervistare un gruppo di persone all'uscita di una sala cinematografica, e di chiedere a loro cosa ha colpito loro del film appena visto.
Alcuni si soffermeranno sulla qualità delle immagini o su una particolare scena (visivi), altri avranno gradito particolarmente la colonna sonora del film (auditivi), mentre altri ancora si soffermeranno sulle emozioni e sensazioni che il film gli ha fatto provare (cenestesici).

Cosa hai potuto capire da tutto questo? Non tutte le persone apprendono le informazioni e le comunicano allo stesso modo, esistono infatti tre modalità diverse:
1)Modalità visiva - Immagini
2)Modalità auditiva - Suoni
3)Modalità cenestesica - Sensazioni

Ecco svelato il motivo per cui spesso nascono incomprensioni tra le persone, ecco perchè con alcune persone ti trovi immediatamente a tuo agio, significa che utilizzano la tua stessa modalità di comunicazione e di percezione.

Se tu sei un auditivo e parli con un visivo è probabile che egli ti risponda: ... non mi è chiaro quello che mi stai dicendo, puoi ripetere?

La PNL si occupa di studiare le modalità di comunicazione tra individui allo scopo di migliorare i rapporti umani e di raggiungere l'eccellenza.

Se ti interessa approfondire l'argomento visita il sito: PNl Segreta

Nessun commento: