martedì 2 settembre 2008

Come Comunicare Efficacemente

Richard Bandler dice: " Non avrai mai una seconda possibilità per fare una buona prima impressione!"

Quando comunichi con qualcuno quello che conta è la prima impressione che dai di te stesso, se dai una prima impressione sbagliata sarà molto difficile recuperare, infatti bastano dai 5 ai 15 secondi affichè una persona ti giudichi e faccia la sua impressione su di te, molto spesso non basta tutta la vita per modificare quell'impressione.

Lo sapevi che quella prima impressione si basa sulla comunicazione non verbale?
Proprio così si basa sul linguaggio del tuo corpo, le espressioni, la gestualità, il sorriso, ma anche dalla tua postura e da come sei vestito.

La comunicazione si svolge su 3 livelli:
Quello Verbale, quello che diciamo (i contenuti)
Quello Paraverbale, (la voce) il tono, il timbro, la velocità,..
Quello Non Verbale, (il linguaggio del corpo) la postura, la gestualità,...

Ebbene tutti gli esperti sulla comunicazione e tutti i più grandi maestri della PNL affermano che quando comunichiamo al primo impatto con qualcuno, questi viene colpito per il 55% dalla parte "non Verbale" per il 38% dalla parte "Paraverbale" e solo per il 7% dalla parte "Verbale" ovvero quello che diciamo!

Sarai sorpreso da queste cifre ma è proprio così nella comunicazione la cosa più importante è il Linguaggio del Corpo....

Se vuoi approfondire l'argomento "comunicare in maniera efficace con chi ti ascolta" prova il Videocorso Comunicazione, inoltre ho trovato molto bello ed efficace (e molto più economico) l'ebook "L'arte della comunicazione" un manuale pratico per Per Comunicare in Maniera Efficace, Convincente e Senza Stress.
Buon Lavoro

Nessun commento: