mercoledì 3 settembre 2008

Come Puoi Aumentare La Tua Autostima

Autostima e Motivazione sono due tematiche strettamente legate tra di loro, In PNL si dice che "tutto ciò che una persona può pensare lo può anche realizzare" l'unico ostacolo è rappresentato dalle proprie "Convinzioni Limitanti".

Le convinzioni stanno alla base dell'autostima e determinano il successo o l'insuccesso di una persona, quindi riassumendo possiamo dire che:

Il tuo successo dipende dalla tua autostima, e questa dipende dalle convinzioni che hai su te stesso e sul mondo che ti circonda.

Le convinzioni stanno alla base del tuo carattere, influiscono sul modo di vedere le cose e di comunicare, e soprattutto di agire, Henry Ford diceva: Se sei convinto di riuscire a fare una cosa oppure se sei convinto di non riuscire, in entrambi i casi avrai ragione! Niente di più vero.

Nei corsi di leadership personale che ho frequentato viene raccontata questa storia per far capire il legame convinzioni-motivazione-autostima:

Ci sono 3 muratori che lavorano alla costruzione di una cattedrale, a ognuno di essi mentre stanno svolgendo il loro lavoro viene posta la seguente domanda: Che cosa stai facendo?

Il primo muratore risponde: Sto spaccando pietre
Il secondo risponde: Mi sto guadagnando da vivere
Il terzo risponde: Sto partecipando alla costruzione di una grande opera

Cosa possiamo imparare da ciò?
Il primo ed il secondo muratore vivono il loro lavoro come un dovere non sono felici hanno poca autostima, guardano continuamente l'orologio e non vedono l'ora che la giornata lavorativa finisca.
Il terzo muratore convinto di partecipare alla costruzione di una grande opera, si ritiene una persona importante, è felice e contento, la sua autostima è alle stelle e vive bene le sue giornate.

Eppure fanno tutti e tre lo stesso lavoro.

Ecco quindi come una convinzione determina e condizione l'autostima e la felicità di una persona.
Per aumentare l'autostima è pertanto necessario modificare e abbandonare le tue convinzioni limitanti e valorizzare quelle potenzianti.

Un buon modo per eliminare una convinzione può essere quello di associare dolore alla stessa, in particolare, se vuoi eliminare una convinzione e adottarne un'altra devi associare dolore alla vecchia e piacere alla nuova.
Rifletti su quanto dolore e quanti svantaggi ti ha procurato quella convinzione limitante e pensa a quanto saresti stato bene se non l'avessi avuta....

Se ti interessa approfondire questo argomento ti consiglio il "Videocorso Autostima", oppure "L'ebook PNL"

Io li ho provati entrambi e ne ho tratto ottimi benefici.

Nessun commento: