mercoledì 10 dicembre 2008

Il Respiro, Respirare Bene Per Vivere Bene

I Segreti Del Respiro, Abituarsi ad una respirazione più profonda.

Poche persone sanno che migliorare la propria capacità di respirare migliora la qualità della vita, oggi una persona per respirare utilizza solo 1/3 della sua capacità polmonare.
Il miglioramento del respiro fa parte della crescita personale, aiuta a prevenire disturbi dell'attenzione, della memoria, della vigilanza della coscienza, migliora tutti i rapporti con il proprio corpo, evitando disturbi del comportamento problematiche sessuali e disturbi vari.

Tutte le sensazioni umane sono legate al respiro, per migliorarle basta un adeguato controllo del respiro.

Poche persone sono a conoscenza delle problematiche legate al repiro, viviamo immersi in un mondo in cui conta la rapidità nelle attività quotidiane, la maggior parte delle persone respira male, una respiro insufficiente determina scarsa energia al cervello, un respiro profonda e corretto invece aiuta a superare le insidie della vita quotidiana.

Ecco che l'educazione al come respirare diventa indispensabile, un respiro corretto determina il rifiorire delle energie vitali, del benessere, dell' intelligenza, immagina cosa succede ad un'automobile a cui non arriva abbastanza benzina, il motore non rende o si spegne, stessa cosa succede ad una persona che respira male, non rende al 100%, è sempre stanca, debole, distratta, annoiata,...

Esistono molte tecniche di respiro, una delle quali è il Respiro Circolare, una tecnica di respirazione semplice e veloce da applicare, ma molto efficace, è strutturata in 5 cicli:


  1. Rilassamento fisico
  2. Respiro senza pause o circolare
  3. Dedicare attenzione alle sensazioni fisiche
  4. Atteggiamento mentale positivo
  5. Ascoltare le sensazioni corporee provate durante la respirazione senza giudicarle

Respiro circolare vuol dire che il canale di respiro è sempre lo stesso, se si inspira dal naso si espira dal naso, se si inspira dalla bocca, si espira dalla bocca, non bisogna fare pause tra le due fasi, il respiro deve essere continuativo.

Gli esercizi di respirazione vanno eseguiti ogni giorno con regolarità, allo scopo di imparare a utilizzare anche quei 2/3 di capacità polmonare non sfruttati, la regolazione del respiro produce una rapida regolazione del corpo, delle sue funzioni, delle emozioni e della mente.

Respirare bene equivale a potenziare le funzioni vitali, ottenere benefici sempre maggiori per il proprio benessere.

Per approfondire scarica l'ebook Respiro, Suono, Relax

Nessun commento: