venerdì 5 dicembre 2008

Le Convinzioni Condizionano il Successo

Le convinzioni che hai in merito a te stesso e alle tue capacità sono determinanti per il tuo successo, se sei convinto di essere capace, allora lo sarai, se al contrario ti convinci e ti lasci convincere di essere incapace rimarrai per sempre un incapace.

Fino al 6 maggio 1954 si credeva che fosse fisicamente impossibile per qualunque essere umano percorrere 1 miglio in meno di 4 minuti, fino ad allora nessuno era mai riuscito.
Uno studente britannico si convinse di poter riuscire a superare quel record, e effettivamente quel giorno percorse un miglio in 3'59" 04'".

Dopo pochi giorni altri atleti superarono il record dello studente britannico, vanificando la convinzione limitante fino ad allora radicata nell'atletica.
Questo significa che per decenni nessun atleta aveva mai superato il muro dei 4 minuti perchè si riteneva che il corpo umano non potesse farcela, quindi nemmeno ci provavano, ma dal momento che lo studente britannico superò quel limite psicologico, altri si convinsero di poterci riuscire e ci riuscirono veramente.

Questo non vale solo nell'atletica, le convinzioni muovono il mondo, quelle limitanti lo fermano, quelle potenzianti lo fanno progredire.

Le nostre convinzioni nascono dalla famiglia, dalla cultura, dalla società a cui apparteniamo, esse non sono innate, ma le apprendiamo durante il nostro percorso di crescita dal momento in cui veniamo alla luce, mentre cresciamo prendiamo a modello tutti coloro che ci circondano, i nostri genitori, gli insegnanti, i parenti,... tutto quello che ci circonda, anche radio giornali e tv hanno il potere di trasmettere convinzioni alle persone.

Da tutte le esperienze provate nei primi anni della nostra vita derivano le convinzioni, se abbiamo vissuto in un ambiente che abbia saputo valorizzare le nostre capacità, allora cresceremo senza convinzioni limitanti, viceversa ci porteremo dietro un fardello di negatività che limiteranno il nostro successo.

E' importante saper individuare quali sono queste convinzioni e rimuoverle dalla nostra vita trasformandole in qualcosa di utile al nostro successo,...

Per approfondire:

Migliora la Tua Vita

PNL Segreta

Nessun commento: