venerdì 5 dicembre 2008

Saper Ascoltare Gli Altri, Segreti della Comunicazione Efficace.

Uno dei bisogni fondamentali degli esseri umani è quello di essere ascoltati e capiti, ma spesso si trascura questo aspetto nelle comunicazioni interpersonali.
Se vuoi avere successo nella comunicazione con i tuoi amici, clienti, parenti, partner,... devi diventare un bravo ascoltatore!

Saper ascoltare e capire il tuo interlocutore è uno dei principali segreti della comunicazione.
Carl Rogers introduce nel 1952 il principio dell' "Ascolto Attivo" , e afferma che la mancanza di ascolto costituisce la più grande barriera alla comunicazione efficace tra individui.

Rogers afferma che una comunicazione può ritenersi efficace quando si ascolta con comprensione evitando la tendenza a dare giudizi, ovvero vedere l'atteggiamento e l'idea espressi dal punto di vista di chi ci parla, capire come lui si sente e perché si esprime in quel modo, evitando la propria interpretazione, insomma bisogna cercare di calarsi nei suoi panni, vedere le cose dal suo punto di vista, imparare a vedere, udire, sentire al modo dell'interlocutore.

Quando parli con qualcuno devi dimostrargli che in quel momento esiste solo lui, devi essere attento alle sue parole, l'ascolto attivo è una forma di ricalco, devi concentrarti sul tuo interlocutore senza farti distrarre da ciò che ti circonda, o divagare con il pensiero mentre lui parla, in quel momento deve esistere solo lui.

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